martedì 28 dicembre 2010

Michele Marziani e Marco Salzotto vincono il Gourmand World Cookbook Awards

Il libro Sovversivi del gusto 2. Secondo viaggio fotografico nel mondo dell'enogastronomia che resiste (Nda Press, 2009), realizzato dallo scrittore Michele Marziani e dal fotografo Marco Salzotto, ha vinto il prestigioso Gourmand World Cookbook Awards 2010 per l'Italia nella categoria Best Cookbook Photography e farà parte della rosa di titoli tra i quali il 3 marzo 2011 a Parigi - nell'ambito di Paris Cookbook Fair - verrà scelto il Gourmand Best in the World.
I Gourmand World Cookbook Awards - riconoscimenti di grande prestigio internazionale -  vengono assegnati ogni anno ai migliori libri enogastronomici del mondo, selezionati da un comitato di noti gastronomi e professionisti dell'editoria.

giovedì 16 dicembre 2010

Elisabetta Bucciarelli vince lo Scebarnenco 2010

Ricordate che qualche tempo fa avevo parlato della cinquina finalista al premio Scebarnenco 2010?
Beh sono molto felice di potere scrivere questa veloce news, perchè la vincitrice meritatissima, con Ti voglio credere (Kowalski), è Elisabetta Bucciarelli  scrittrice che stimo moltissimo e di cui apprezzo grandemente la produzione letteraria.
Complimenti Elisabetta!!!

martedì 14 dicembre 2010

Nina Nihil giù per terra di Marta Casarini

All'inizio la storia di Nina Nihil, baby sitter oversize con una vita caotica e sconclusionata, appare semplice. Ma è solo una prima e fugace impressione.
Perchè subito dopo si viene catturati da un vortice di sensazioni, citazioni, interrogativi. E allora le vicende di Nina - che vorrebbe trascorrere le sue giornate sdraiata sul pavimento e come unica confidente ha Mela, la bambina di cui si occupa - diventano un pretestoper scavare tra miti, speranze, problemi, disillusioni di una giovane donna di oggi che non riesce a sottrarsi al peso del maledetto clichè magra=vincente/grassa=perdente.
Marta Casarini giovane autrice esordiente, mi ha raccontato qualche cosa in più sul suo primo romanzo Nina Nihil giù per terra.

Potete leggere l'intervista nella rubrica First Circle che tengo su BookAvenue.

martedì 7 dicembre 2010

La gabbia criminale di Alessandro Bastasi a Imola

Il Caffè Letterario Quinò (Via Emilia 194 - Imola) presenta La gabbia criminale di Alessandro Bastasi (Eclissi Editrice, 2010).
Legami di sangue intrecciati di segreti rancori, ipocrisie e finto perbenismo, vendette politiche e sociali non ancora del tutto consumate, riportano a galla atrocità commesse in un periodo storico in cui tanti delitti restavano impuniti e l’ingiustizia sollevava scarsa ribellione, costruendo intorno ai protagonisti una “gabbia criminale” dalla quale è difficile liberarsi.
Sabato 11 dicembre 2010 ore 18.30. Introdurrà l'autore Nadia Zapperi.

venerdì 3 dicembre 2010

Michele Marziani a Civitavecchia

Michele Marziani sarà ospite venerdì 3 dicembre al Panama Café in Via della Polveriera a Civitavecchia per parlare de “La Storia, le storie e gli Storioni”.
A partire dalle 20, introdotto da Fabrizio Gabrielli, Marziani racconterà aneddoti e curiosità su La signora del caviale.
A seguire, dalle 20.45, la chef Chiara Romiti proporrà un menu tutto incentrato sul romanzo, con diverse variazioni sul tema dello storione, tipicità emiliane come lo gnocco fritto o i bigoli ed un esotico balik ekmek alla turca.
La cena sarà accompagnata dai vini dell’Azienda vitivinicola Fondo Luogaccio di Mariotti, in special modo il Fortana del Bosco Eliceo conosciuto come “vino della sabbia”.
Per info e prenotazioni: 0766503012 o 3332479188 (presentazione ad ingresso libero – cena euro 35 per persona).