mercoledì 23 febbraio 2011

Workshop di scrittura di Michele Marziani a Imola

"Partire da quello che meglio si conosce, da chi si conosce, da noi stessi, dalla nostra vita, per raccontare altre storie. Viaggeremo insieme tra i libri e la penna in mano, alla ricerca delle parole filosofali, quelle che dipanano il racconto. Ma ci occuperemo pure dei trucchi di bottega, perché la scrittura è sogno ma anche mestiere, talento e artigianato."
Workshop teorico pratico che si svolgerà il 21, 20 marzo e 4 aprile 2011 al Caffè Letterario Quinò (Via Emilia 194) di Imola. Il workshop prevede 6 ore di lavoro (tre moduli da 2 ore ciascuno). Ai partecipanti sono richieste solo carta e penna. Numero massimo dei partecipanti: 20. Costo: euro 130,00 (studenti euro 80).
Argomenti trattati
- una storia nasce da un intreccio di suggestioni
- vedere il mondo dalla parte delle radici: dove si intreccia il racconto
- camminare nelle scarpe degli altri: come nasce un personaggio
- allenarsi alla percezione. Leggere e scrivere con gli occhi (vedere, stupire, descrivere); col tatto (raccontare al buio); con le orecchie (nel suono il respiro del mondo); col gusto (lo spettacolo dei sapori), col naso (la magia di un percorso olfattivo)
- allenarsi alla precisione
- Il mestiere di scrivere, tra artigianato e alchimia.
Metodo di lavoro
Il workshop si divide in tre serate. Sarà richiesto ai partecipanti di leggere preventivamente all'inizio del corso il romanzo La trota ai tempi di Zorro scaricabile gratuitamente al link http://www.michelemarziani.org/trota.pdf.
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni: carlacasazza67@gmail.com
Iscrizioni entro il 16 marzo 2011


Nessun commento: