martedì 8 marzo 2011

Sovversivi del gusto2 di Marziani e Salzotto vince il Gourmand Best in the World

Il libro Sovversivi del gusto 2. Secondo viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste (Nda Press, 2009), realizzato dallo scrittore Michele Marziani e dal fotografo Marco Salzotto, ha vinto il prestigioso Gourmand Best in the World 2010 come miglior libro fotografico enogastronomico del mondo. I due autori hanno ritirato il pestigioso premio direttamente dal patron dei Gourmand World Cookbook Awards, Edouard Cointreau, giovedì 3 marzo a Parigi nell’ambito di Paris Cookbook Fair. I Gourmand World Cookbook Awards – riconoscimenti di grande prestigio internazionale -  vengono assegnati ogni anno ai migliori libri enogastronomici del mondo, selezionati da un comitato di noti gastronomi e professionisti dell’editoria.
Nel primo libro dei Sovversivi del gusto Marco Salzotto e Michele Marziani raccontavano vita, storia, resistenza e passione di alcuni agricoltori, olivicoltori, norcini, casari, affinatori, produttori di vini, ristoratori e osterie di tradizione e territorio sparsi per l’Italia. Oggi è aumentata la famiglia di chi crede che possano sopravvivere prodotti buoni, tradizionali e autentici anche all’interno del mercato globale. Così è nato Sovversivi del gusto 2. Secondo viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste: un nuovo manipolo di produttori eccellenti che va ad affiancarsi a quelli del primo libro. Una cinquantina di storie di scelte incredibili che raccontano come l’agricoltura e l’artigianato alimentare siano una strada alla quale guardare con interesse per salvaguardare l’ambiente, i saperi, l’autentica cultura regionale, la provincia e soprattutto la montagna italiana. I Sovversivi del Gusto, nati nel Bresciano da un’idea dell’oste Adriano Liloni, sono oggi una realtà, sparsi a macchia di leopardo per tutta l’Italia, isole comprese.
Michele Marziani è autore dei romanzi La trota ai tempi di Zorro (DeriveApprodi, Roma, 2006) Umberto Dei (Cult Editore, Firenze, 2008), La signora del caviale (Cult Editore, Firenze, 2009) e di diversi libri di viaggi, vini e cibi, tra i quali I sapori della Terra di Mezzo (Guido Tommasi Editore, Milano, 2010), Lungo il Po (Guido Tommasi Editore, Milano, 2008).
Marco Salzotto è un fotografo piemontese. I suoi reportage nel mondo del cibo, del vino e della cultura materiale italiana e non solo sono pubblicati da diverse riviste specializzate. Assieme a Michele Marziani ha pubblicato anche il primo volume dedicato ai Sovversivi del Gusto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti e battimani per Michele Marziani e Marco Salzotto - certo che un'agente letterario come Carla Casazza... buon lavoro a tutti!
Frank Spada