sabato 30 aprile 2011

The Big di Alessio Pracanica a Imola

Domenica 8 maggio (ore 21) Alessio Pracanica presenterà al Caffè Letterario Quinò di Imola (Via Emilia 194) il romanzo The Big (Edizioni Creativa).

mercoledì 27 aprile 2011

Spazio_atelier_laboratori d'arte

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori di disegno per bambini ed adulti che si svolgeranno presso la sede del Centro Espande QuieOra - Via Prampolini nr. 10 ( angolo via Pasquala di fronte al 14/a) a Imola.
Spazio_atelier_Bambini: Lunedi  9 Maggio 2011 ore 17,30 – 18,30 – Lezione introduttiva di presentazione  del corso aperta ai genitori  e gratuita è obbligatoria la prenotazione della partecipazione. Laboratorio  di quattro lezioni di un’ora  il lunedì dalle ore 17.30 alle 18.30 nelle giornate: 9-16-23 maggio e lunedi 6 giugno. Per bambini dai 5 ai 11 anni. In questo atelier  si terranno laboratori dove si insegna ai bambini a guardare e a conoscere l’arte contemporanea, le tecniche di linguaggio creativo utilizzando colori e materiali vari insieme a immagini di opere d’arte di autori importanti.La conoscenza della bellezza e del fare arte, dei luoghi che la custodiscono, come patrimonio individuale sperimentando contemporaneamente la propria potenziale creatività.
Spazio_atelier_Adulti: Giovedi  12 Maggio 2011  ore 20,30 - 21,30 Lezione introduttiva di presentazione  del corso aperta al pubblico  e gratuita è obbligatoria la prenotazione della partecipazione. Laboratorio di quattro lezioni di un’ora - giovedì dalle ore 20.30 alle 21.30 nelle giornate: 12-19-26 maggio e giovedi 9 giugno. Per gli adulti in atelier  sarà possibile  sperimentare alcune  tecniche  artistiche ( utilizzo del pastello classico e pastello a cera) per sviluppare comunicazione espressiva di immagini,pensieri e fantasie facendo del proprio lavoro un percorso artistico esclusivamente personale rispettando le caratteristiche creative individuali.

Costo: 54euro
Iscrizioni entro il 7 maggio 2011
Per info, iscrizioni e prenotazione alla lezione gratuita del corso: Nicoletta Chiarini 3382701869 - chiarini_nicoletta@libero.it (indicare  nome e cognome e recapito telefonico- mail)

giovedì 14 aprile 2011

The Big di Alessio Pracanica a Milazzo

Sabato 16 aprile alle ore 18.30 Alessio Pracanica presenterà il suo nuovo romanzo The Big a Milazzo, negli spazi di Palazzo D'Amico.

venerdì 8 aprile 2011

Buon compleanno Voras!

La Voras Edizioni festeggia tra libri, musica e amici  il suo secondo compleanno sabato 16 aprile a Palazzo Marini (via Roma 10) di Alfonsine (Ravenna), dalle ore 16.30 e fino alle 19.00 circa. Durante l'evento verranno presentati gli ultimi libri dati alle stampe dalla dinamica e coraggiosa casa editrice romagnola: "L'età dei Lupi" di Maria Silvia Avanzato e "La follia dell'altrove" scritto a 4 mani da David Ballaminut e Ivan Zampar.

giovedì 7 aprile 2011

Concorso di Poesia “Marietta Baderna”

L’ UNITRE  di Castel San Giovanni, con il patrocinio della Provincia di Piacenza e del Comune, indice la quinta edizione del Concorso di Poesia  “Marietta  Baderna” " La poesia, come la danza, dà ali alla vita" .
C'è tempo fino al 15 giugno 2011 per partecipare. Qui potete scaricare il bando con tutte le informazioni

mercoledì 6 aprile 2011

Torna il Fun Cool!

Come passa il tempo! Siamo già alla sesta edizione del Fun Cool! Che cos'è? Ma come non conoscete il concorso letterario più strambo della rete? Del resto da Gelostellato mica ci si poteva aspettare qualcosa di serioso... Orsù se volete partecipare con un racconto in una frase qui trovate tutte le informazioni necessarie. Ma mi raccomando, veloci, che la scadenza è il 10 aprile.

martedì 5 aprile 2011

Geshwa Olers e il Viaggio nel Masso Verde di Fabrizio Valenza

Qualcosa o qualcuno minaccia il villaggio di Senfe, ai margini inferiori del Masso Verde, dove il sedicenne Geshwa Olers e l'amico Nar scorrazzano spensierati e ignari di un passato tragico che ha coinvolto le loro famiglie in passato. Ora il pericolo pare tornare e Geshwa, assieme al padre Sitor, deve mettersi in viaggio per tentare di salvare i suoi cari e il regno di Grodestà. Un viaggio pericoloso nella foresta, ma anche dentro sè stesso. Perchè  Geshwa non dovrà affrontare solo le creature terrificanti e malefiche che infestano il cammino, ma anche il dolore di perdite irreparabili, scoprirà il passato dei suoi cari e un destino oscuro con cui deve venire a patti. Abbandonerà una fanciullezza spensierata e vedrà messi alla prova il suo coraggio, la sue devozione di amico, l'affetto per il padre.
Il romanzo di Fabrizio Valenza che ha dato vita alla saga di Geshwa Olers, è di sicuro un'avvincente storia fantasy, ben scritta, con ritmo e soluzioni originali. Che si rifà al filone del fantasy britannico più "puro", fatto di orchi, streghe, maghi, gnomi e tutto l'immaginario classico di questo genere.
Ma è anche un bel romanzo di formazione poichè riesce a scavare in profondità nell'animo del protagonista rendendo tangibili lo smarrimento di Geshwa, costretto ad accantonare i giochi e le scorribande spensierate, per farsi carico di responsabilità fino a quel momento nemmeno immaginate, la sua fragilità di fronte a perdite tragiche e incolmabili, ma anche l'entusiasmo per l'avventura, la forza di fare fronte con coraggio a situazioni difficili e pericolose,  la capacità di costruirsi nuovi punti di riferimento e di reagire guardando avanti. E il ragazzino pauroso che ha lasciato Senfe si trasformerà, al termine del viaggio e al di là del Masso Verde, in un uomo.

La gabbia criminale di Alessandro Bastasi a Lugo

Aperitivo in noir con La gabbia criminale, il secondo romanzo di Alessandro Bastasi, sabato 9 aprile, ore 18.30, all'enoteca Enò di Lugo (Via Magnapassi 30). Per chi volesse, al termine della presentazione potrà trattenersi  per la degustazione di un buon calice di vino veneto (per “affinità” regionale con la città dove è ambientata la storia) in abbinamento ad un salume e ad un formaggio (il costo è di 8 Euro).
La partecipazione alla presentazione è gratuita.

lunedì 4 aprile 2011

In territorio nemico: il Grande Romanzo SIC è pronto!

Non parlo molto spesso delle cose che scrivo per diletto personale, ma questa è un'esperienza unica che ha coinvolto, oltre alla sottoscritta (piccola tessera di un grande mosaico), oltre 100 scrittori sparsi per tutta Italia.
Si tratta del Grande Romanzo SIC, dove SIC sta per Scrittura Industriale Collettiva.
Dopo una lunga e impegnativa gestazione In territorio nemico - questo il titolo del romanzo, è pronto per la pubblicazione.

Qui potete leggere una video intervista della testata InToscana, in cui gli ideatori della SIC, Vanni Santoni e Gregorio Magini, raccontano questa interessante esperienza

Qui invece potete scoprire da chi è composto il nutrito cast del Grande Romanzo SIC

Mentre qui trovate una cronologia essenziale dell'impresa

Ed ora si attende che, grazie a qualche editore coraggioso e innovativo, In territorio nemico veda la luce!

Steampunk! Vapore italiaco

E' il risultato di un lavoro intenso ed impegnativo il Volume Uno di Steampunk! Vapore Italico frutto del concorso lanciato dalle Edizioni Scudo per realizzare la prima antologia dedicata, nel nostro paese, a questo genere letterario fantastico.
Grazie al ricco materiale raccolto, è nato intanto il primo volume, in una edizione di grande formato con bellissime illustrazioni interne a colori e in una edizione più economica di formato più piccolo ed con le illustrazioni interne in bianco e nero.
Potete leggere tutti i dettagli sul libro nel sito di Edizioni Scudo.