lunedì 12 dicembre 2016

Il Colophon di dicembre: Al paese dei libri

Ultimo numero del 2016 de Il Colophon quello appena uscito col titolo Al paese dei libri. Titolo ispirato al libro di Paul Collins che proprio io ho recensito per la rivista letteraria on line.
In questo numero si parla di libri - ma dai? - però sotto una luce particolare.
Di libri e coraggio.
No, non di libri che parlano di coraggio.
Bensì del coraggio di pubblicare libri belli, o fuori dagli schemi, o particolari ma comunque interessanti, senza sottostare solo e unicamente alle leggi del mercato.
Coraggio di essere dei veri librai, che sanno consigliare e incuriosire, non dei semplici commessi che potrebbero vendere un libro come si vende un paio di scarpe.
Coraggio di leggere un libro e dire che non ci è piaciuto, che è brutto o mal tradotto anche se è in vetta alle classifiche. Perchè è solo questo coraggio, e tutte le sue altre infinite sfumature, che salveranno i libri.
Un numero davvero bello, ricco pieno di spunti e contenuti, da gustarvi pagina dopo pagina con calma. Tanto la prossima edizione esce fra due mesi!
P.S. Le belle illustrazioni sono di Marta D'Asaro (anche lei ha il coraggio di proporre copertine fantastiche ma completamente fuori dagli schemi).

Nessun commento: