martedì 17 gennaio 2017

Ricettario senza glutine e caseina di Letizia Bernardi Cavalieri

Vi vorrei parlare del Ricettario senza glutine e caseina di Letizia Bernardi Cavalieri per due motivi. Il primo è che ogni volta che esce un libro della collana Olos, che dirigo per Antonio Tombolini Editore, mi sento emozionata e orgogliosa come se lo avessi scritto io. Perchè è un progetto che amo molto, a cui tengo particolarmente, e per il quale seleziono solo testi che reputo ottimi.
Il secondo è un motivo più personale: per vari problemi di salute, da qualche anno, devo attenermi a una dieta con meno glutine possibile e senza lattosio. Inoltre sono allergica (in modo grave, rischio lo shock anafilattico) a diversi alimenti. Quando il medico mi spiegò cosa dovevo eliminare dalla mia alimentazione la prima cosa che pensai fu: e ora cosa mangerò? Superato il primo momento di "disperazione" (due dei cibi che adoro sono il pane e i formaggi) cominciai a cercare qualche ricetta per capire come organizzare i miei pasti, ma le soluzioni che trovavo erano spesso davvero poco golose.
Quando ho letto per la prima volta il Ricettario di Letizia mi è venuta l'acquolina in bocca. Perchè le ricette che propone sono sanissime e senza tanti ingredienti problematici come glutine, lattosio, caseina, soia, lieviti, zuccheri raffinati, ecc. ma sono allo stesso tempo golose: moltissimi piatti della migliore cucina italiana, qualche ricetta di cucina etnica e anche idee sfiziose. Agnolotti, fettuccine, gnocchi, ma anche involtini primavera e pollo al curry, baccalà al pomodoro e bouillabaisse di pesce, carciofi alla romana, pizza e piadina, muffin e persino il Montebianco. Sono solo alcune delle ricette che Letizia spiega in modo semplice e preciso per permettere a tutti di realizzarle.
Vi è venuta fame? Immagino di sì.
Se volete scoprire quante prelibatezze si possono preparare grazie al Ricettario senza glutine e caseina non vi resta che acquistarlo nei migliori store on line o direttamente a questo link.

Nessun commento: