mercoledì 14 giugno 2017

Le avventure di Pinocchio: è uscito il nuovo numero de Il Colophon

Accompagnato da una fantastica copertina "animata" firmata da Marta D'Asaro, è uscito il numero 13 della rivista letteraria digitale Il Colophon, intitolata Le avventure di Pinocchio e dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi.
Scrive Michele Marziani, direttore della rivista:
"Affrontare questo tema è stato il viaggio che vi proponiamo oggi in queste pagine. E, come ormai ci ha abituato la sorte, gli autori della rivista hanno risposto ognuno a modo proprio, portando l’infanzia chissà dove, dimenticando scrittori senza i quali io personalmente non immagino neppure si possa vivere: Verne, Salgari, lo stesso Collodi che dà il titolo a questo numero della rivista ma del quale non si è occupato nessuno. Giusto per fare tre nomi.
Ci sono poi testimonianze e testimoni d’accezione in questo numero de Il Colophon, a partire dall’articolo del grandissimo Alvaro Zerboni che dall’alto dei suoi 92 anni d’età, ci racconta l’amore per i fumetti e al tempo stesso ci porta a spasso per quasi tutto il Novecento.
Infine c’è un’idea molto forte che serpeggia tra gli scritti. Qualcuno la sussurra, qualcuno la grida, qualcun altro non sa ma pensa che potrebbe essere vera: la letteratura per l’infanzia, la scrittura per ragazzi, non esistono. Sono un’invenzione del mercato.
[...] Di certo c’è, almeno per me, che i sogni migliori li ho avuti a sei anni. Il resto della vita la sto passando a inseguirli. Accompagnato da libri di tutte le età".

Nessun commento: