Book coaching





Vuoi scrivere un libro, hai qualche idea di base ma non sai come trasformarla in una traccia dalla quale prendere il via per lavorare? Hai il "blocco del foglio bianco"?
Non sei capace di organizzare il tuo lavoro di scrittura?
Hai dei dubbi riguardo alla struttura del testo?
Vorresti dare vita a personaggi che "lascino il segno"?
Come scrivere dialoghi plausibili ed efficaci?
Hai bisogno di consigli relativi alla revisione? Sei in grado di tagliare senza pietà e di rileggere con senso critico?
Sai dire che differenza c'è tra editing e correzione di bozze? E come si procede per fare un editing efficace?
Una volta che il manoscritto è pronto come ci si muove?
A chi è consigliabile farlo leggere?
Self publishing or not self publishing?
Come dare inizio all'impervio percorso verso la pubblicazione con buoni risultati e senza farsi raggirare? Quali sono gli errori da non commettere?
Come funziona davvero il mondo editoriale? Quali sono i miti e le leggende metropolitane?
E una volta pubblicato il libro come ci si comporta?

Il mio servizio di book coaching è pensato per rispondere a queste domande e per accompagnarti passo passo nelle diverse fasi di ideazione, sviluppo, scrittura, pubblicazione e promozione di un libro.


Partendo da una prima idea anche molto schematica di storia – può semplicemente trattarsi di un tema oppure essere già un progetto di racconto – ti guiderò nello sviluppo della narrazione, fornendo spunti per elaborare nuove idee, aiutandoti a superare i “blocchi” creativi e le difficoltà e a procedere fino a una prima stesura del testo.

Se invece hai già un progetto definito, lo valuteremo insieme e ti aiuterò a individuare punti deboli e forti, a fare gli aggiustamenti necessari per ottenere un progetto o un manoscritto da sottoporre alla valutazione di agenzie ed editori.

Ti seguirò durante la scrittura dei vari capitoli aiutandoti a scegliere registri narrativi, stile, a dare vita ai personaggi, a creare dialoghi efficaci e plausibili.
Una volta completata la prima stesura lavoreremo insieme alla revisione e all'editing del manoscritto.
Infine ti aiuterò a valutare quale sia il percorso più adatto a te per pubblicare, ti spiegherò le dinamiche editoriali e le varie opzioni possibili, e  - una volta che avrai scelto la strada da seguire - ti accompagnerò fino al compimento del percorso dandoti anche consigli su come muoverti se vorrai promuovere da solo il tuo libro.

Il percorso di book coaching si articola in dieci appuntamenti di un'ora che si svolgeranno via Skype (ma se proprio non puoi fare a meno della mia presenza fisica e vivi in nord Italia, possiamo organizzare qualche incontro dal vivo).

Il percorso completo ha un costo di 800 € + IVA al 22% e contributo  previdenziale del 2% (se hai la P.IVA nella fattura ci sarà anche la ritenuta d'acconto).
Le eventuali spese di viaggio saranno calcolate a parte.

Scrivimi a carlacasazza67@gmail.com e ti darò ulteriori informazioni.

Dicono del mio lavoro:

Caterina Ferraresi, psicoterapeuta e scrittrice
"Ho conosciuto Carla Casazza nel 2012, un po' casualmente, alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. È stato un incontro felice e fortunato, fatto di collaborazione, lavoro e amicizia. Le ho proposto i miei manoscritti e Carla mi ha aiutato a correggerli e migliorarli. La nostra collaborazione ha portato ottimi risultati: ho pubblicato nel 2014 con Einaudi ragazzi Naso di cane e nel 2017 con Corbaccio il saggio L'elogio del barista".

Roberta Marcaccio, responsabile assistenza clienti e scrittrice
"Carla è stata mia agente, maestra di scrittura e editor. Grazie alla sua dedizione, passione e professionalità ho affrontato con maggiore sicurezza l'immenso mondo della scrittura. Carla è attenta, precisa ed esperta. Ha seguito la mia formazione, le fasi di stesura del mio romanzo e la distribuzione con la dedizione di chi conosce molto bene il proprio mestiere. Ha la destrezza di chi è pratico del mondo dell'editoria ed è un giudice scrupoloso e onesto".


Commenti